About Us

La storia

Nel fiore della tradizione

È il 1816 quando la duchessa Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone Bonaparte, introduce a Parma la coltivazione del suo fiore preferito: la Violetta. Nelle vie eleganti di Parma, la Violetta ne diviene subito il simbolo, mentre i giardini del ducato si popolano di fiori dal dolce colore malva che, un secolo dopo, ispireranno Marcel Proust, affascinato dall’eleganza della “Petit Paris”. Ancora oggi la Violetta è un simbolo di nobiltà e di eleganza, e di quella raffinatezza che nell’Ottocento portò a Parma gli sfarzi di una corte europea, con profumi e sapori che sapevano di Francia. Noi oggi, con Dolce Viola di Parma, torniamo alle sue radici per trasformare la Violetta in un’esperienza gastronomica nuova, autentica e sorprendente. Perché la storia, quando ha sapore, diventa emozione.

Origini della violetta

IL FIORE DELL’ELEGANZA

La violetta di Parma, pallida plena, è la più profumata delle Viole odorate: ha grandi fiori doppi, di un delicato color malva chiaro, e un profumo persistente e avvolgente.
Le sue origini, avvolte nel mistero di un’antica ibridazione, si perdono nel tempo.
Riapparsa nel Settecento con i Borbone, trovò a Parma la sua consacrazione definitiva grazie a Maria Luigia d’Austria, che ne fece un simbolo di eleganza e distinzione.
Ancora oggi, celebriamo questa varietà storica, la cui essenza è la chiave della qualità
ineguagliabile delle creazioni Dolce Viola di Parma.

I valori

Questa è la nostra essenza

Amiamo la tradizione, la storia e le nostre radici, ma al tempo stesso crediamo nel futuro e
nella forza propositiva dell’innovazione.
Per questo creiamo prodotti alimentari unici che sanno unire sapori lontani nel tempo alla forza di sperimentazione della cucina contemporanea, valorizzando la cultura locale e l’artigianato alimentare.
 
Desideriamo diventare un punto di riferimento nell’innovazione gastronomica ispirata
alla tradizione, valorizzando ingredienti unici come la violetta e trasformandoli in
simboli di qualità e raffinatezza per le cucine di tutto il mondo.